8 ottobre 2012

Lisa Kleypas
Solo con il tuo amore

Serie Vallerand 2
Titolo originale Only with your Love

Trama
I Romanzi Mondadori
Nel petto di un pirata batte un cuore appassionato. Mentre guarda negli occhi l’uomo che l’ha comprata dai suoi rapitori, Celia Vallerand teme per la propria vita. Ben presto, tuttavia, si rende conto che più della vita è la sua virtù a essere in pericolo. Il rude e audace rinnegato, conosciuto come il Grifone, ha comunque acceso in lei desideri tanto pericolosi quanto proibiti. E nonostante Celia sappia di dovergli resistere, teme di non riuscirci. Ma l’affascinante avventuriero è in realtà un uomo vittima di un pericoloso inganno, con un segreto che potrebbe costargli l’amore della bellissima prigioniera che ha reso schiavo il suo cuore.






Commento
Tre e mezzo, dai. All'inizio erano quattro cuoricini ma, come a volte succede, sono diminuiti con la lettura.
Guardando i voti degli ultimi romanzi della Kleypas, questo tre non mi sorprende più di tanto. Praticamente mi sono abituata a darle un voto medio e a non rimanere fulminata come mi capitava con le prime letture.
D'altronde bisogna essere realisti e accettare che non tutte le ciambelle escono con il buco. Alcune partite hanno proprio lo stampo sbagliato. In questo caso, però, il voto doveva essere un 4. All'inizio ero presa dalla storia, i personaggi mi piacevano ma dalla metà in poi ho avuto un calo di interesse drammatico. Non vedevo di arrivare alla fine per leggere altro.
La storia ha come protagonista Justin, il gemello ribelle della famiglia Vallerand. Per un attimo, però, ho avuto il terrore che l'eroe fosse Philippe perché la storia si apre proprio con lui e Celia. Ho dovuto controllare la trama nel retro per tranquillizzarmi. Non per niente, ma Phillip è noioso fino al midollo, fin da quando era piccino nel primo romanzo. Justin, invece, con il suo atteggiamento ha dimostrato di avere un grande potenziale. Non mi aspettavo che diventasse un pirata, così dal nulla, perché nel romanzo precedente la pirateria non era un elemento così presente.
Quindi, Justin il figlio cattivo, per un attimo sembra essere il vero cattivo della storia. Celia e Philippe vengono assaliti dai pirati mentre stanno tornando a New Orleans come novelli sposi. Durante l'assalto Philippe rimane ferito e viene gettato in mare e Celia viene rapita dal cattivo per essere data in regalo al fratello psicopatico del pirata. A questo punto si capisce che il pirata non è Justin. Tiriamo un sospiro di sollievo.
Tra mille peripezie, questa poveretta viene sballottata come un sacco di patate verso l'isola dei pirati dove diventerà carne da macello, letteralmente. Per fortuna appare, finalmente, il Grifone. Questo omaccione grande e grosso, con una massa di capelli che neanche Tom Hanks in Cast Away, barbuto, bruciacchiato dal sole...insomma talmente camuffato che Celia nemmeno si accorge che ha lo stesso strano colore degli occhi di Philippe. La poverina, ormai isterica, prega di lasciarla andare in cambio di un riscatto perché lei, dopotutto, è una Vallerand. A questo nome Justin esce dalla sua tana oscura e decide che non può lasciare che questa sbirulina venga maciullata dal ciccione Legare. Quindi, riassumo brutalmente, la salva diventando il nemico numero uno del cattivissimo Legare. Justin decide che la cosa migliore è portarla dai Vallerand eliminare Legare, e tornare il più velocemente possibile alla sua vita. Quello che non prevede è che Celia lo attizza. Eh già, anche se è la moglie del fratello morto se la vuole fare. Celia, d'altra parte, non è certo una povera ingenua. Per quanto sia disperata e dispiaciuta, non lo è abbastanza. Lei non sa che il Grifone, Justin, è il gemello del marito e si lascia andare ad esperienze sensoriali inaspettate.
Poi c'è la separazione, di mesi, durante i quali Celia combatte tra l'odio verso Justin e verso sé stessa, e l'inevitabile malinconia. Quando Justin ritorna, ferito e malconcio, i due riprendono da dove avevano lasciato. Fin qui, tutto bene. Il contrasto 'mannaggia a te che non mi hai detto chi eri' e 'ti amo, ti lovvo, I love you' è abbastanza da rendere coinvolgente la storia ma appena i due diventano pucci e innamorati tutto si trasforma in noia assoluta e in prevedibilità. Tutta la parte finale, Justin che si scambia per il fratello redivivo, Legare e l'assalto all'isola...di una noia disarmante. Sapevo che fine avrebbe fatto e quindi non avevo nessun interesse nel continuare la lettura. Sono arrivata alla fine con un sospiro di sollievo perché, va bene tutto, ma la noia non la sopporto. Ma va bene anche così, anche se la parte finale non è il massimo, la precedente è stata abbastanza per rendere piacevole la lettura.

Nessun commento: