23 marzo 2017

Karina Halle
Dream. Offerta d'amore

Titolo originale The Offer

Trama
Newton & Compton
ebook | € 3,99
Lei pensa che lui sia un playboy arrogante. Lui pensa che lei sia una fredda bacchettona. Ma sta per farle una proposta che non potrà rifiutare.
Nicola Price aveva tutto: una carriera fantastica, il fidanzato perfetto, una collezione di scarpe esagerata e un appartamento in uno dei migliori quartieri di San Francisco. Ma quando rimane incinta e il suo stupido fidanzato la lascia di punto in bianco, il mondo perfetto di Nicola precipita. Senza rialzarsi. Oggi Nicola è la fiera madre single di una bambina di cinque anni e vive una gigantesca bugia. Può permettersi a malapena il suo appartamento, e tutti gli uomini con cui esce scappano quando scoprono che ha una figlia. Fatica a tirare avanti e ha paura, ed è ben lontana dalla posizione in cui si immaginava di essere a trentun'anni. La sua salvezza arriva sotto forma di uno scozzese alto, bello e ricco di nome Bram McGregor, il fratello maggiore del suo amico Linden. Bram ne sa qualcosa di orgoglio, così quando alcune circostanze tragiche fanno toccare il fondo a Nicola, le offre un appartamento dove stare in un palazzo di sua proprietà. È un'offerta fantastica, sempre che non sia un problema per lei vivere accanto a Bram, un uomo che, malgrado la sua generosità, sembra voler discutere con lei su tutto. Ma niente è gratis e mentre Nicola si rimette in sesto, scopre che l'enigmatico playboy potrebbe costarle più di quel che pensava. Potrebbe perdere il suo cuore. I fratelli McGregor portano solo problemi...

Commento
Quando due letture su quattro ti lasciano provata e ti fanno venire voglia di cavarti le palle degli occhi, si spera sempre nella lettura distensiva terapeutica che ti faccia tornare la voglia di vivere e di leggere. Normalmente non sono così sfortunata, di vere cantonate ne becco poche durante l'anno e mai ravvicinate, ma questo ultimo mese è stato una prova di forza e di costanza.
Dopo la Crownover che mi ha delusa alla grande e la Malpas che ha messo alla prova la mia pazienza, avevo un terrore mortale di aprire l'ebook di Dream. Offerta d'amore. Una paura viscerale mostruosa di non poter scampare alla terza lettura negativa e di dover sopportare altre ore di trash estremo.
Chissà quale santo lassù ha avuto pietà di me, perché per fortuna Karina Halle è stata tutto tranne che deludente o trash. Iniziato dopo tre secondi dall'aver chiuso ed eliminato l'ebook di The Protector ho pensato che tanto valeva proseguire con la tortura, seguendo il principio base di via il dente via il dolore. Ci ho messo una pagina e mezzo per capire che la Halle avrebbe surclassato con stile la Malpas, e che la storia avrebbe avuto un tono diametralmente opposto alla robah che ho dovuto sorbirmi con The Protector.
Se volete un romance contemporaneo bello gnucco, di quelli che a me piace affettuosamente definire ignorante, cioè quel tipo di romance che richiede zero sforzi mentali da parte tua a parte quello di sbrodolare sulla sgnoccolaggine del protagonista maschile, sghignazzare o piagnucolare un po'. Easy, veloce, leggero, senza pretese, un romance che non si traveste e non vuole apparire ma che ha come unico scopo quello di avere al suo centro la storia d'amore, e il resto è contorno.
Avevo bisogno di una storia come questa, me ne sono resa conto solo durante la lettura, perché ha saputo accompagnarmi verso lo stop del week-end, quando la stanchezza esplode e la voglia di vegetare ti blocca dal prendere in mano qualsivoglia forma di romanzo, digitale o cartaceo che sia. E per, se hai voglia di proseguire con la lettura in queste condizioni, allora vuol dire che l'autrice ha centrato l'obiettivo.
Certo, non sono una grande fan dei romance con bambini di mezzo, ma devo dire che qui ci sono state giuste dosi di marmocchitudine senza togliere spazio alla coppia o allo smutandamento generale. Perché, patti chiari e amicizia lunga, il dramma familiare della bambina diabetica viene tollerato solo nel momento in cui serve a unire i due personaggi e a forzare la mano, altrimenti addio people.
Nicola è la protagonista di questo romance, ed è una donna che ha superato i 30, è senza uomo, senza lavoro e con una bambina diabetica, senza contare che abita in un quartiere orrendo e fatiscente. Nicola è la classica donna che ha vinto la lotteria della sfiga e le capitano una dietro l'altra senza pietà. Persino flirtare con un uomo diventa fonte di stress e di sogni infranti, perché sono tutti maiali che fuggono di fronte alla notizia che ha una bambina e tanti saluti alla notte di sesso esplosivo.
Poi arriva Bram, il non plus ultra dei maiali, l'esemplare perfetto che incarna tutti i difetti che Nicola ritiene mortalmente negativi: è un seduttore seriale, un collezionista di scappatelle, è ricco, è egoista, è superficiale, maleducato e pure infantile. Peccato che sia così bello da rincretinire persino una donna pragmatica e concreta come Nicola, e peccato che Bram sia molte di quelle cose e anche alcune nascoste.
Bram e Nicola bisticciano e si stuzzicano continuamente in dialoghi veloci e divertenti, c'è un sacco di movimento nel romanzo, non ci sono tempi morti e la noia neanche si intravede con il binocolo. Aiuta il fatto che la Halle abbia impostato tutto sulla classica vicinanza forzata, sulla seduzione serratissima e sulla esplosiva sensualità che si instaura tra i due, così che tutto ha un ritmo piuttosto sostenuto e si arriva alla fine senza accorgersene.
Tanto sesso? Sì, in effetti ce n'è abbastanza e Bram è decisamente un personaggio esplicito a cui piace dare sfoggio delle sue capacità, ma è anche il classico tenerone, l'eroe che vuole essere buono soprattutto visto che tutti lo considerano un buono a nulla. E Nicola è la classica eroina un po' gnucca che si tiene sulle sue fino alla fine, dopo aver fatto soffrire il povero Bram, ma che nel mentre non si priva della materia prima. Come biasimarla, Bram è uno scozzesone profumato, sempre in completo, ricco sfondato e pure porco inside, cioè vince a mani basse.
Sono molto ma molto curiosa di leggere anche la storia di Linden e Steph, che è chiaramente prima di questa, e quella del cugino rugbista Lachlan e di Kayla. Diciamo che ho bisogno di fare scorta per i momenti duri di disperazione, perché ultimamente sono più i casi di meh che di yeah, ma non è questo. Dream è un romance moderno un po' spinto e divertente, ed è una lettura estremamente distensiva e frivola, perfetta per arrivare alla fine di una domenica pomeriggio, o per chiudere la settimana.

Nessun commento: